
Variante di Troghi
Lavori di realizzazione della variante di Troghi e opere di completamento della mobilita' ubicata tra il km 11+500 ca e 12+700 ca nell'ambito dei lavori di ampliamento alla terza corsia dell'autostrada A1 comune di Rigano sull'Arno
Progetto: Variante di Troghi
Localizzazione: Rignano sull'Arno, Provincia di Firenze.
Committente: Comune di Rignano sull'Arno
Periodo: 2020 - 2024
Mandataria: Tech Project
Mandante: Ingegneria del Territorio
Descrizione intervento:
Il progetto definitivo della Variante di Troghi è basato sull’omonimo Progetto di Fattibilità Tecnico Economica elaborato da SPEA spa per conto di Autostrade per l’Italia.
Si inquadra come opera territoriale compensativa richiesta dal Comune di Rignano sull’Arno nell’ambito delle procedure approvative dell’intervento di ampliamento alla terza corsia dell’autostrada A1 nel tratto Firenze sud-Incisa-Variante San Donato.
Con delibera n°13 del 29 Febbraio 2016 il Comune di Rignano sull’Arno ha espresso parere favorevole al progetto di ampliamento alla terza corsia per il tratto Firenze Sud - Incisa: Variante San Donato con la condizione che “al fine di fluidificare e migliorare la sicurezza dei flussi di traffico da e per l’Autostrada A1 con il territorio comunale, sia realizzata la variante alla strada provinciale n.1 Aretina in corrispondenza dell’abitato di Troghi”.
L’intervento, che ricade interamente in territorio del Comune di Rignano sull’Arno in provincia di Firenze, si sviluppa in variante alla SP1 attorno alla frazione di Troghi, bypassandone l’abitato con lo scopo di creare un itinerario alternativo a quello attualmente rappresentato dalla SP1, alleggerendo così il traffico attualmente transitante nell’area abitata.
Il tracciato della variante si sviluppa, da Sud verso Nord, a partire dalla spalla Nord del Ponte esistente sul Fosso Troghi lungo via del Sansificio; la riconnessione con la SP1 avviene attraverso lo stesso ponte ed un tratto di viabilità esistente – via del Sansificio - che si ricollega alla SP1 mediante la realizzazione di una mini - rotatoria. Il tracciato si sviluppa dunque per circa 1,5 km fino a riconnettersi alla SP1 a Nord attraverso una intersezione a rotatoria. Il ponte esistente sul Fosso di Troghi non è interessato dagli interventi in progetto. Lungo il tracciato della variante è presente una rotatoria che consente il collegamento con via del Sansificio da/verso l’abitato di Troghi ed una seconda rotatoria, all’incirca a metà dello sviluppo del tracciato, che consente il collegamento/accesso al costruendo parcheggio dello stadio nonché il collegamento alle viabilità locali a monte, senza prevedere il collegamento all’abitato che dunque sarà accessibile dalle intersezioni di inizio e fine itinerario e dalla suddetta rotatoria di via del Sansificio.
Dati significativi:
Nr. 1 Ponte L=42m
Nr. 1 Sottovia Vecchia aretina
Nr. 1 Muro ad "U"
Nr. 3 Tombini
Servizi offerti:
Progettazione Definitiva
Power in Numbers
IMPORTO LAVORI
Project Gallery
















