top of page
Logo Ingegneria del Territorio-b.png

S.S. 340 Variante Tremezzina

S.S.340 "Regina" variante alla Tremezzina

Progetto: S.S. 340 Variante Tremezzina

Localizzazione: Colonno, Sala Comacina, Tremezzina (ex Ossuccio, Lenno, Mezzegra, Tremezzo), Griante

Committente: Anas S.p.A. Gruppo FS Italiane

Periodo: 2019 - 2020

Mandataria: Studio Corona

Gruppo di progettazione: Ingegneria del Territorio, Consorzio Uning, Ing Renato del Prete, Setac, Ecoplan, Arké, E&G Dott. Geologo Danilo Gallo



Descrizione intervento

La SS340 “Regina” si snoda lungo la riva occidentale del Lago di Como. Il progetto riguarda la variante agli abitati di Colonno, Sala Comacina, Tremezzina (ex Ossuccio, Lenno, Mezzegra, Tremezzo), Griante, più conosciuta come la Variante della SS340 “alla Tremezzina”, una delle zone turistiche più rinomate del lago di Como. Il tracciato sviluppato nel progetto presenta una lunghezza totale di 9550 m, con innesto lato sud, in prossimità del cimitero di Colonno. Il primo tratto, a cielo aperto, prevede la realizzazione degli svincoli di connessione con l’attuale tracciato della S.S. 340, poi il nuovo asse entra nella Galleria Comacina con una pendenza longitudinale massima del 4.48% ed una lunghezza (esclusi i portali) di 3.489.38 m.

L’imbocco lato Como della Galleria Comacina è composto da tre gallerie:

• la Galleria Principale che presenta una piattaforma pari a m 9,50 m, tranne che per alcuni brevi tratti dove, per rispettare le verifiche di visibilità, subisce piccoli allargamenti;

• la Galleria di Servizio posto a monte della Galleria Principale che presenta un diametro di m 5,60 netti;

• la Galleria di Svincolo che presenta una piattaforma pari a m 9,50.

La Galleria di Svincolo costituisce la connessione tra la viabilità esistente e quella in progetto; in particolare riconnette la corsia di marcia da Colonno verso Como. La corsia in direzione Menaggio invece viene realizzata all’esterno, lato lago, ed è l’unica piattaforma stradale dello Svincolo di Colonno che non si snoda in galleria.

Nella zona di imbocco sono inoltre presenti le caverne per l’alloggiamento degli impianti tecnologici a servizio delle gallerie, nonché la sala soffianti che alimenta la sovrappressione della Galleria di Servizio.

Il nuovo imbocco lato Menaggio della Galleria Comacina, che si sviluppa in prossimità della Valle Perlana, è costituito da un doppio portale, uno per la Galleria Principale ed uno per la Galleria di Sevizio.

Si prosegue con la Galleria Perlana, di lunghezza (esclusi i portali) di 1908.07 m, separata dalla galleria Comacina da un breve tratto all’aperto per superare la Val Perlana. Ciò avviene con un ponte a campata unica di luce pari a m 55,00 previsto in struttura mista acciaio/calcestruzzo. L’impalcato, vista la morfologia dei luoghi (la valle è molto incisa) e la distanza dal lago, risulta poco visibile e quindi poco percepibile dal punto di vista paesaggistico.

L’imbocco lato Como della galleria “Perlana” è costituito, anch’esso, da un doppio portale uno per la Galleria Principale ed uno per la Galleria di Servizio.

All’imbocco lato Menaggio della galleria “Perlana” prima troviamo il portale della Galleria Principale ed a circa 160 metri il portale della Galleria di Servizio

Il tracciato, dopo la Galleria Perlana passa a cielo aperto per un tratto di circa 1000.00 m, anche in questo caso in una zona non urbanizzata e distante dal cono di visibilità diretto dalla sponda del lago, nel territorio di Mezzegra.

A circa metà di questo tratto è presente la Galleria Bonzanigo, di lunghezza (esclusi i portali) di 75.57 m, necessaria per superare una importante piega tettonica in un ammasso sedimentario di calcare.

Si imbocca quindi la Galleria Tremezzina che, con una lunghezza (esclusi i portali) di 2.567.68 m e una pendenza massima del 4.43%, permette di riportarsi a quota lago in corrispondenza dello svincolo con la S.S. 340 in comune di Griante.

Prima di incontrare il portale di imbocco, lato Como, della Galleria Tremezzina incontriamo il portale di imbocco della Galleria di Servizio.

Anche in questo ambito saranno realizzati i manufatti per gli impianti tecnologici: impianti elettrici per la Galleria Principale, sala soffianti per la Galleria di Servizio e vasche antincendio.

La Galleria di Servizio costituisce la connessione tra la viabilità esistente e quella in progetto; infatti, come sopra descritto, riconnette la corsia di marcia da Menaggio verso Como. La corsia verso Menaggio invece viene realizzata a cielo aperto, lato lago.

Nella zona di imbocco sono inoltre presenti: l’edificio per l’alloggiamento degli impianti tecnologici a servizio della Galleria Tremezzina e la sala soffianti che alimenta la sovrappressione della Galleria di Servizio.

A 230 metri di distanza dal portale termina la variante e la nuova viabilità si innesta su quella esistente, appena a valle del portale Sud della Variante di Menaggio, recentemente realizzata.



Dati significativi:

  • Lunghezza traccaito L=10Km;

  • 4 gallerie naturali a canna unica per uno sviluppo complessivo di circa 8,3:

Galleria “Comacina” Lunghezza 3588,29 m p. max. 4,58%

Galleria “Perlana 2” Lunghezza 2.049,69 m p. max. 0,50% (5% all’imbocco Nord)

Galleria “Bonzanigo “ Lunghezza 118,00m p. max. 3,60%


Servizi offerti:

  • Progettazione esecutiva

  • Progettazione definitiva

  • Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione

Power in Numbers

IMPORTO LAVORI

Project Gallery

Ingegneria del territorio S.r.l. - P.IVA: 01934761006 - C.F. 08013880581 - R.E.A. 639169 - Via Antonio Gramsci 7, 00197 Roma

  • Facebook - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle
bottom of page