top of page
Logo Ingegneria del Territorio-b.png

S.S. 212 "Della Valfortore"

Lavori di completamento alla statale dallo svincolo di S. Marco dei Cavoti a S. Bartolomeo in Galdo
1° lotto < variante di S. Marco dei Cavoti> 1° stralcio

Progetto: Decreto Legge n. 133 del 12.9.2014 pubblicato sulla G.U. n. 212 del 12.9.2014 “Sblocca Italia”, finanziava il lotto I°, realizzazione della variante all’abitato di San Marco dei Cavoti, in continuità con il tratto precedente della Variante alla S.S. 212 “del Fortore” e del tratto di avvicinamento all’abitato realizzato dalla Provincia di Benevento per collegare la rotatoria finale della Variante alla S.S.212 costruita dall’ANAS, con l’area P.I.P. di San Marco dei Cavoti.

Localizzazione: provincia di Benevento

Committente: Anas S.p.A. Gruppo FS Italiane

Periodo: 2023 - 2025

Mandataria: Ingegneria del Territorio

Gruppo di progettazione ATI: Consorzio Uning, Iride


Descrizione intervento:

L’intervento dei “Lavori di completamento alla statale dallo svincolo di S. Marco dei Cavoti a S. Bartolomeo in Galdo1° Lotto < Variante di S. Marco dei Cavoti> 1° e 3° Stralcio” sulla S.S. 212 “della Val Fortore”, costituisce un lotto funzionale di opere di un più ampio studio atto alla realizzazione di un collegamento con caratteristiche assimilabili ad una strada di categoria C1 lungo la direttrice “Appulo-Fortorina”, tra S. Marco de Cavoti e S. Bartolomeo in Galdo.

Il primo stralcio della variante al Cento Abitato di S. Marco dei Cavoti si compone di due tratti:

  • il primo tratto, che si sviluppa tra la rotatoria esistente “R0” (termine dell’attuale SS212 dir) e la rotatoria di progetto “R1A”, consiste nell’adeguamento in sede della viabilità esistente

  • il secondo tratto, che connette la rotatoria “R1A” con la rotatoria “R2” (’inizio del 2° stralcio funzionale attualmente in corso di realizzazione) è di nuova realizzazione.

I due tratti costituiscono il 1° stralcio del Lotto 1, e consentono di collegare l’attuale SS212 dir, dalla rotatoria R0 al 2° stralcio in corso di realizzazione.

Il tratto di adeguamento in sede ha inizio in corrispondenza della rotatoria a quattro bracci situata lungo la S.S. 212 var nell’area di “Contrada San Paolo”, nel Comune di San Marco dei Cavoti. Due rami della rotatoria permettono la continuità della strada SS 212 var. (da Sud a Nord), mentre il terzo ed il quarto permettono di raggiungere le viabilità comunali.

Il tratto di adeguamento in sede procedendo in direzione S. Bartolomeo in Galdo termina dopo 976 m circa con una nuova rotatoria di progetto R1A a 4 bracci, due che permettono la continuità tra il tratto in adeguamento e il tratto di nuova realizzazione, e i due bracci (da Est a Ovest) che assicurano il collegamento con Via S. Paolo e la distribuzione dei flussi lungo le arterie minori.

Il tratto di nuova costruzione parte dalla nuova rotatoria R1A e prosegue verso Nord-Est per terminare dopo 1500 m circa in corrispondenza della rotatoria R02, parte progettuale del 2° stralcio, già in realizzazione.

L’opera stradale in progetto ricade, dal punto di vista amministrativo, interamente nel territorio della Provincia di Benevento, lungo il confine comunale tra San Marco dei Cavoti e Reino.

Nell’ambito del progetto in oggetto è prevista anche la riorganizzazione della viabilità interferente con il tratto di nuova realizzazione. Infatti, sono state previste le ricuciture di tre strade locali e la costruzione di una viabilità una provvisoria, in esercizio durante la costruzione della galleria artificiale, ed il potenziamento/rifacimento di Via Santa Maria la Macchia in esercizio a completamento della galleria.



Dati significativi:

  • Tratto di adeguamento in sede L=1015m

  • Tratto di nuova realizzazione L=1570m

  • Nr. 8 viabilità secondarie

  • Nr. 2 rotatorie

  • Nr. 1 rotatoria esistente

  • Nr. 1 galleria artificiale L=195m

  • Nr. 1 sottovia scatolare

  • Nr. 1 paratia L=135,59m

  • Nr. 19 tombini

  • Nr. 3 vasche di prima pioggia



Servizi svolti:

  • Progettazione esecutiva

  • Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione

  • BIM - Modellazione 3D e gestione coordinata delle informazioni

Power in Numbers

IMPORTO LAVORI

Project Gallery

Ingegneria del territorio S.r.l. - P.IVA: 01934761006 - C.F. 08013880581 - R.E.A. 639169 - Via Antonio Gramsci 7, 00197 Roma

  • Facebook - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle
bottom of page