top of page
Logo Ingegneria del Territorio-b.png
< Back

Completamento viabilità di collegamento autostrada A1 compendio Tor Vergata

Accordo Quadro DG 41/22 -Completamento viabilità di collegamento Autostrada A1 compendio Tor Vergata

Progetto: Completamento viabilità di collegamento Autostrada A1 compendio Tor Vergata

Localizzazione: Roma

Committente: Anas S.p.A. Gruppo FS Italiane

Periodo: 2024-2025

 

Descrizione intervento:

L' intervento in esame riguarda il completamento del tratto di viabilità di collegamento autostrada A1 – compendio Tor Vergata e prevede la realizzazione dei tratti necessari al completamento delle complanari di destra e di sinistra dell’asse autostradale, l’apertura di rampe in entrata e in uscita dalle complanari stesse, l’adeguamento dei rami di innesto delle complanari all’A1, la realizzazione del nuovo cavalcavia di via di Passo Lombardo e la demolizione dei due cavalcavia esistenti che insistono sull’asse autostradale.

L’attenzione da porre su questa area è legata al suo potenziale di accoglienza di grandi flussi in occasione dei grandi eventi come il Giubileo.

Con l’intervento in oggetto si prevede di realizzare tutta la viabilità complementare allo svincolo autostradale realizzato in precedenza, in maniera da rendere funzionale il collegamento con l’area di Tor Vergata, che sarà deputata allo svolgimento di eventi giubilari e non, e al contempo, di migliorare l’accesso all’ateneo di Tor Vergata e, in particolare, al Policlinico Universitario.

Il progetto della viabilità di completamento prevede la realizzazione di due nuove rotatorie su via di Passo Lombardo, la prosecuzione delle attuali due complanari, cinque rampe di collegamento alle complanari (una quasi completata, tre parzialmente realizzate e una nuova di progetto), di una nuova opera d’arte di scavalco e un nuovo asse in variante plano-altimetrica rispetto all’attuale configurazione di via di Passo Lombardo come illustrato nel seguente fotoinserimento.

L’opera d’arte principale del progetto sarà costituita da un ponte ad arco a via inferiore con una luce unica di circa 83m.


Dati significativi:

  • 2 nuove rotatorie su via di Passo Lombardo;

  • la prosecuzione delle attuali due complanari;

  • 5 rampe di collegamento alle complanari;

  • un nuovo asse in variante plano-altimetrica rispetto all’attuale configurazione di via di Passo Lombardo;

  • nuovo ponte L=83m.


Servizi svolti:

  • Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione

Power in Numbers

IMPORTO LAVORI

Project Gallery

Previous
Next

Ingegneria del territorio S.r.l. - P.IVA: 01934761006 - C.F. 08013880581 - R.E.A. 639169 - Via Antonio Gramsci 7, 00197 Roma

  • Facebook - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle
bottom of page