
Lavori di consolidamento e restauro conservativo del Ponte dell' Industria - Ponte Definitivo
Accordo Quadro DG 41/22 - Lotto n. 14, ai sensi dell’art. 54, comma 3, del D.lgs. 50/16, per l’esecuzione dei servizi di assistenza tecnico-amministrativa volti a garantire supporto al RUP e all'ufficio della Direzione Lavori per l'esecuzione di interventi di Manutenzione Programmata, presenti nella Struttura Territoriale di Anas S.p.A. del Lazio.
Progetto: Lavori di consolidamento e restauro conservativo del Ponte dell'Industria
Localizzazione: Roma
Committente: Anas S.p.A. Gruppo FS Italiane
Periodo: 2024-2025
Società di costruzione RTI: Ircop S.p.A. – Cosar S.r.l. – Romana scavi S.r.l.
Descrizione intervento:
Il Ponte dell’Industria sul fiume Tevere (meglio conosciuto dagli abitanti della Capitale con il nome di “Ponte di Ferro”), sito tra via del Porto Fluviale e via Antonio Pacinotti ed appartenente alla Rete di Grande Viabilità di Roma Capitale, si configura quale nodo essenziale dell’asse trasversale di collegamento che, connettendo le aree urbane Portuense e Ostiense, prosegue tagliando in diagonale il territorio urbano per riconnettersi alle principali arterie di penetrazione a Roma e di collegamento al GRA (Via Portuense, Via Cilicia, Tangenziale Est, Autostrada Roma-Fiumicino etc.).
Nella notte tra il 2 e 3 ottobre 2021 il Ponte è stato oggetto di un incendio che ha causato, oltre al collasso di parte della struttura reticolare porta-tubazioni posta sul lato Marconi, anche danni su elementi strutturali e non strutturali concentrati principalmente nella zona sud dell’opera.
Il Dipartimento Coordinamento Sviluppo e Infrastrutture Manutenzione Urbana di Roma Capitale, nell’ambito del Servizio attivo di sorveglianza e di monitoraggio della Rete Grande Viabilità, ha svolto una serie di indagini, con prove distruttive e non, sui materiali metallici del ponte, per valutare l’entità dei danni a seguito dell’incendio e definire gli interventi necessari per la riapertura dello stesso alla viabilità, considerati i gravissimi disagi createsi nel quadrante urbano interessato.
Dati significativi:
Lunghezza ponte 131m
Il ponte è stato spinto in aggetto dalla spalla del lato di Piazzale della Radio (via Pacinotti). La spinta è avvenuta tramite un verricello di traino da 15 tonnellate posizionato a tergo della spalla.
Servizi svolti:
Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione
Power in Numbers
9.861.377,10
IMPORTO LAVORI
Project Gallery
